Radiografie

La radiologia medica è la branca della medicina che si occupa della produzione e della lettura a fine diagnostico di immagini radiografiche. È detta anche radiologia diagnostica.

 

La radiologia ha subito negli ultimi cinquanta anni uno sviluppo travolgente in ambito diagnostico e terapeutico ed occupa oggi un ruolo fondamentale ed imprescindibile nella diagnosi e nel trattamento della stragrande maggioranza delle patologie umane.

 

La branca di Radiologia si suddivide in:

 

  • Radiologia Convenzionale Digitale
  • Ecografia ed Eco color doppler
  • Risonanza Magnetica Nucleare Articolare

 

Trc è ad Olbia vicino alle ambite mete turistiche di Porto Rotondo, Porto Cervo e San Teodoro e nel laboratorio effettua sia ecografie che radiografie.

Radiologia Convenzionale Digitale e Senologica

I sistemi di diagnostica radiologica digitale nel T.R.C. DI Olbia si possono classificare in due sottocategorie:

 

  • CR (Computer Radiography)
  • DR (Digital Radiography)

 

Le apparecchiature Telecomandate con cui è attrezzata la nostra struttura sono in grado di fornire un'ottima qualità delle immagini, garantita dalle più moderne ed avanzate tecnologie nel campo diagnostico sanitario.

Ecografia ed eco doppler

Ecografia Olbia

L'ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell'emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore.

 

Queste onde sono generate da un cristallo piezoceramico inserito in una sonda mantenuta a diretto contatto con la pelle del paziente con l'interposizione di un apposito gel (che elimina l'aria interposta tra sonda e cute del paziente, permettendo agli ultrasuoni di penetrare nel segmento anatomico esaminato);

 

la stessa sonda è in grado di raccogliere il segnale di ritorno, che viene opportunamente elaborato da un computer e presentato su un monitor.

 

anche con l'acronimo TC o CT , è una metodica diagnostica per immagini, che sfrutta radiazioni ionizzanti (raggi X) e consente di riprodurre sezioni o strati (tomografia) corporei del paziente ed effettuare elaborazioni tridimensionali.

Ecografo

Ecografia Eco dopler Olbia

Il Centro Medico T.R.C. mette a disposizione dei propri pazienti un efficiente reparto di Ecografia in cui eseguire ecografie generali, specialistiche e mammografie.


Gli esami vengono effettuati con un moderno apparecchio ecografico della Toshiba, l’Aplio XG.
Tale macchinario consente massima precisione nella diagnostica ecografica e una grande ottimizzazione del flusso di lavoro grazie alla capacità di fornire una seria completa di funzioni avanzate.


Le sue funzioni di imaging ad alta definizione e in 4D permettono di indagare i tessuti fin nei minimi dettagli delle strutture vascolari, offrendo una diagnosi rapida e accurata.


Il sistema consente di identificare anche le microcalcificazioni, permettendo una precocissima diagnosi nel casi di tumore maligno al seno.


Grazie alle molteplici funzionalità, la macchina offre anche la possibilità di eseguire Doppler ed Eco Color Doppler, immagini a ultrasuoni in 2, 3 e 4 D, indagando fin nel dettaglio delle più piccole vascolarizzazioni.

Share by: